Fobap Onlus si è costituita nel 1982 su iniziativa di Anffas Brescia Onlus, di cui è il braccio operativo.

Il rapporto con Anffas è particolarmente stringente, con riferimento sia agli impegni assunti per l’utilizzo del marchio, sia alla composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

La finalità di Fobap Onlus è contribuire allo sviluppo di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità, organizzando servizi nell’ambito della legislazione nazionale e regionale e sperimentando, laddove possibile, nuove progettualità.

A seguito anche di importanti e generose donazioni, che le hanno permesso di acquisire strutture immobiliari e di promuovere nuove attività, Fobap Onlus è divenuta nei fatti il più importante ente gestore di servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva nella provincia di Brescia.

Anffas Brescia Onlus e Fobap Onlus svolgono ruoli diversi ma complementari: azione di tutela e promozione dei diritti umani per l’Associazione, azione di impresa sociale per la Fondazione. In comune condividono l’impegno culturale e professionale per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità coerentemente con la linea associativa di Anffas.


Formazione continua ed aggiornamento sono tra i mezzi principali per la promozione dello sviluppo professionale, della qualità e dell’innovazione all’interno del sistema Fobap Anffas.

La formazione, infatti, innalza la qualità dei sostegni messi a disposizione, soprattutto se è intesa sia come strumento per accrescere il bagaglio di abilità e competenze tecnico-professionali, sia come strumento di diffusione di una rinnovata cultura inclusiva.

Aiuta a leggere meglio la realtà, privilegiando un approccio relazionale e interattivo: siamo convinti che sia uno strumento capace di produrre cambiamento nell’operatore, come pure di produrre innovazione all’interno dell’organizzazione che lo vede protagonista.