Formazione base permanente

Iscrizione

  • Le iscrizioni al corso sono aperte. Per iscriversi è necessario autenticarsi

Informazioni

  • Docenti:
  • Corso su più giorni (24 ore)
    Date corso:
    07/11/2024 - 13:00 17:00
    14/11/2024 - 08:30 12:30
    28/11/2024 - 08:30 12:30
    06/12/2024 - 13:00 17:00
    11/12/2024 - 13:00 17:00
    17/12/2024 - 08:30 12:30
  • Tipo di Evento:
    In Presenza
  • Sede:

    Fobap Onlus
    Via Michelangelo, 405 Brescia (BS)
    25124 Italia

    Fobap Onlus - RSD
    Via D'Annunzio, 2 Toscolano (BS)
    25088 Italia

    Fobap Onlus - Cascina Breda Rossini
    Via Romiglia, 6 Brescia (BS)
    25124 Italia

  • Costo: corso gratuito
  • Pagamento:

    Bonifico sul c/c intestato a Anffas Brescia Onlus, IBAN: IT18 W086 7611 2010 0000 0231 814, con causale il nome preciso del corso;
    In contanti o assegni, presso la segreteria di Fobap (Via Michelangelo, 405, Brescia), dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
    Direttamente online, cliccando sul pulsante PAGA ORA dopo l'iscrizione (se disponibile).

    NB: nel caso in cui l’evento formativo non venga realizzato o nel caso in cui l’iscrizione sia in soprannumero, Fobap restituirà l’intera cifra versata. In caso di disdetta da parte del corsista, Fobap renderà: l’intera cifra versata se la disdetta avviene entro 7 giorni dall’inizio del corso; il 50% della cifra versata se la disdetta avviene a meno di 7 giorni dall’inizio del corso. In caso di mancata disdetta, non ci sarà alcun rimborso.


PREMESSA

La "formazione base permanente" ha l’obiettivo di fornire le prime conoscenze di base per comprendere i modelli di riferimento e l’organizzazione generale della Fondazione, apprendere gli strumenti e i metodi principali per lavorare all’interno dei servizi, tenersi aggiornati rispetto alle novità ed evoluzioni della Fondazione.

DESTINATARI

La formazione base permanente è rivolta a: 
a)    Neoassunti, indipendentemente dal ruolo, dal titolo di studio e dal contratto, con un’anzianità di servizio inferiore ai 3 anni (in questo caso la formazione è obbligatoria)
b)    Tutti i dipendenti di Fobap, che non hanno mai partecipato a corsi di formazione base o che in-tendono approfondire nuovamente alcuni temi inerenti al proprio lavoro.

ORGANIZZAZIONE

Il percorso di formazione base, che viene riproposto annualmente, nell’ultimo quadrimestre dell’anno, si snoda in un arco temporale di circa 2 mesi. Le lezioni si tengono, di norma, una volta a settimana, in giornate infrasettimanali, la mattina o il primo pomeriggio. 
Il coordinatore è il Direttore tecnico, in collaborazione con il gruppo di lavoro sulla formazione base, composto da: Bergamini, Fenini, Mondoni, Morandi, Pizzoli.
Il riferimento per tutti gli aspetti amministrativi è la segreteria di Fobap, nella persona di Camilla Farina.

MODULI FORMATIVI

La formazione base è divisa in 4 moduli formativi, per un totale di 24 ore di formazione d’aula. 

1.    Aspetti normativi / istituzionali (4 ore): Fobap e Anffas, la storia, il funzionamento e l’organizzazione generale, i servizi di Anffas e di Fobap.
2.    Dai principi di riferimento alla progettazione individualizzata (4 ore): il modello di qualità della vita e dei sostegni, la valutazione multidimensionale, dalla valutazione alla costruzione del progetto, il fasas digitale
3.    Le relazioni educative (8 ore): lavorare in gruppo, con le famiglie, con le persone con disabilità
4.    Strategie e tecniche educative (8 ore): strategie di base per l’insegnamento di abilità e la riduzione dei comportamenti problema, le contenzioni.

FREQUENZA, VALUTAZIONE, RICONOSCIMENTO ORE

Il corso di formazione base è obbligatorio per tutti i neoassunti e facoltativo per gli altri collaboratori di Fobap. L’attestato di frequenza è consegnato a chi ha frequentato almeno l’80% delle lezioni (19 ore su 24).

Alla fine del corso tutti i partecipanti dovranno sostenere il test di apprendimento, che consiste in un esame a risposta multipla suddiviso nei quattro moduli formativi e che verte sui contenuti affrontati du-rante le lezioni. Si supera l’esame se si risponde in modo corretto all’80% delle domande.

Le ore di formazione d’aula sono tutte riconosciute al lavoratore, indipendentemente dal suo orario di lavoro, solo se si supera il test di apprendimento.
In caso di “bocciatura” è possibile ripetere l’esame nelle sessioni successive.

Solo per i neoassunti

Al termine del percorso, il neoassunto, oltre a sostenere l’esame di cui sopra, deve produrre un lavoro scritto di minimo tre pagine / massimo sei, nel quale dovrà rispettare una serie di indicazioni contenute nel documento allegato di seguito al presente progetto.
Il corsista può inoltre svolgere il lavoro utilizzando il format, sempre contenuto nell’allegato, come trac-cia di riferimento.
Il lavoro dovrà essere consegnato presso la segreteria di Fobap o inviato per email all’indirizzo forma-zione@fobap.it entro il 27 gennaio 2025. 
Seguirà un colloquio finale con uno o più referenti della formazione base.

Tutor: sarà cura del responsabile di servizio individuare all’interno del servizio un tutor educatore che possa affiancare il neoassunto nello svolgimento del lavoro. Solitamente il tutor è colui che, oltre a un’esperienza lavorativa nell’ente di almeno tre anni, ha anche frequentato corsi inerenti ai contenuti della formazione base. Il responsabile stesso può svolgere il ruolo di tutor solo nel caso in cui non ci siano altri educatori all’interno del servizio disponibili a farlo.
Tutti i tutor saranno coinvolti in un incontro (o in presenza o da remoto) durante il quale verrà spiegato cosa compete loro nell’affiancamento ai neo assunti. 

MATERIALI DEL CORSO

Tutti i materiali del corso di formazione (slide, articoli e libri consigliati per la lettura, ecc) sono disponi-bili in formato digitale.

DOCENTI

I docenti sono individuati dal Direttore tecnico all’interno di Fobap Onlus e di Anffas Brescia Onlus e, su tematiche specifiche, anche all’esterno di questi due enti. 
È possibile, da parte dei collaboratori di Fobap, candidarsi al ruolo di docente, comunicando al Direttore tecnico la propria volontà. 
Le candidature verranno valutate in base all’esperienza professionale, al titolo di studio, alla partecipa-zione a master specialistici. Nell’ordinario, è prevista una prima fase di affiancamento dei nuovi forma-tori a docenti esperti.

SEDE

Il corso si svolge in presenza nelle diverse sedi della Fondazione..

ISCRIZIONI

Le domande di ammissione dovranno essere consegnate per email (formazione@fobap.it), compilando il modulo d’iscrizione allegato entro e non oltre il 14 ottobre 2024. 

Documentazione corso

È necessario eseguire l'accesso per poter consultare la documentazione del corso

QUESTIONARIO ANONIMO DI VALUTAZIONE
Come valuta gli aspetti organizzativi del corso?
Come valuta gli argomenti trattati all’interno del corso?
Ritiene che i contenuti acquisiti durante il corso le saranno utili nello svolgimento del suo lavoro?
Come valuta la docenza in termini di competenza, chiarezza espositiva, interazione con l'aula?
Come giudica nel complesso l'iniziativa formativa?
Rispetto ai temi trattati, cosa le è interessato maggiormente?
Cosa vorrebbe approfondire ulteriormente?
Indichi gli aspetti positivi che secondo lei si sono evidenziati nel corso
Indichi gli eventuali aspetti critici/negativi che a suo avviso si sono evidenziati nel corso
Altro