Iscrizioni
Entro il 14 ottobre 2024.
Obiettivi
Il webinar del mercoledì è una serie di brevi appuntamenti online, della durata di 120’, per fare insieme cultura: si affrontano temi educativi, sociali e civili in modo semplice e alla portata di tutti. Non sostituisce iniziative formative più complete ed articolate – che rimangono indispensabili per chi pratica il complesso mestiere dell’educare – ma rappresenta un’occasione per avvicinarsi a tematiche di rilievo grazie al confronto con esperti del settore.
Metodologia
Inizia alle ore 17 su piattaforma Zoom e si articola così: 90’ di didattica, normalmente suddivisa in due parti di 45’, e 30’ di confronto aperto.
Destinatari
Aperto ad operatori, insegnanti, assistenti all’autonomia, famiglie e a chiunque è interessato ad avere una buona introduzione o un qualificato approfondimento rispetto a temi inerenti all’accompagnamento, sostegno ed inclusione delle persone con disabilità e autismo.
Contenuti
Innovazione e cambiamento dei servizi per la disabilità ha lo scopo di riflettere sul futuro dei servizi per giovani e adulti con disabilità e autismo, tra barriere, sfide, opportunità e prospettive. Partendo dall’esperienza del Friuli-Venezia Giulia, che negli ultimi anni ha provato a ripensare il sistema delle risposte ai bisogni delle persone con disabilità, si cercherà di capire come i servizi possano mettersi in discussione per promuovere sempre di più processi di miglioramento della qualità di vita delle persone che li frequentano.
Documentazione corso | |
---|---|
È necessario eseguire l'accesso per poter consultare la documentazione del corso |